fbpx

Analisi Aziendale A+

Le risorse umane sono la grande forza motrice di un’azienda

ANALISI HR A+ (LE PERSONE AL CENTRO)

Questa parte dell’analisi A+ parte dal punto di vista delle Persone. La Risorsa Umana è la grande forza motrice di un’azienda, è il motore dell’evoluzione, e quando è gestita correttamente permette la realizzazione di qualsiasi idea!

Infatti, ogni azienda raggiunge i propri obiettivi tramite le persone, ma capita troppo spesso che questo aspetto venga sottovalutato, bloccando in maniera chiara, sistematica, le potenziali dei componenti del team.

Questa fase si scende in profondità nell’azienda vista come unione delle persone che la compongono, scoprendo le potenzialità inespresse e i rallentamenti su cui agire.

Il processo di analisi si realizza attraverso alcuni stadi:

  1. L’analisi obiettiva delle abilità e delle abitudini operative delle persone in esame sempre nell’ottica dell’insieme aziendale tramite il questionario A+.
  2. Il colloquio individuale di sviluppo e approfondimento delle dinamiche emerse nella fase 1.
  3. L’analisi del punto di vista delle persone fatto con modalità anonima proprio per lasciar loro la massima espressione del loro vivere aziendale quotidiano.

Ecco quindi che la lettura dell’azienda in modo diverso, proprio guardando le persone, permette di dare corpo alla strategia, pianificando il raggiungimento degli obiettivi aziendali con una nuova competenza e consapevolezza.

ANALISI CLIMA AZIENDALE E CERTIFICAZIONE DEL CLIMA

Si tratta di una analisi anonima del clima aziendale che consente di comprendere il vero punto di vista di chi vive quotidianamente l’azienda senza barriere nella comunicazione. Questo strumento permette di certificare lo stato dell’azienda e definire i successivi interventi migliorativi.

La visione aziendale di insieme diventa strumento strategico dell’evoluzione aziendale legandola a parametri che possono essere periodicamente verificati e certificati.

 

  • Livello comunicazione orizzontale;
  • Livello comunicazione verticale;
  • Livello generale di allineamento rispetto ai valori aziendali;
  • Efficacia della gestione del personale;
  • Livello di fluidità organizzativa;
  • Motivazione del personale;
  • Percezione dell’ambiente fisico e degli strumenti.

ANALISI ORGANIZZATIVA

L’azienda è un’entità reale che lavora, funziona, e prende gradualmente una forma ben determinata, come risultato di tutta una serie di scelte. L’Analisi A+ Organizzativa fa emergere l’organizzazione in termini di organigramma e processi con l’obiettivo di implementare le modifiche funzionali allo sviluppo aziendale.

Questa fase dell’analisi vive 4 momenti principali:

1. Intervista all’imprenditore e/o al top management sul modello organizzativo in essere, il mercato di riferimento e i processi aziendali.
2. Identificazione dei diversi processi aziendali e chiara comprensione delle diverse fasi e responsabilità.
3. Analisi della congruenza dell’organigramma in essere, che ha come obiettivo l’identificazione dei punti di forza e di debolezza della struttura attuale
4. Implementazione del processo/organigramma futuro.

Questa fase utilizza strumenti di analisi dei processi e/o risorse quali: “Mappa dei processi”, “Mappa delle competenze”, Analisi Del Valore”, “Organigramma”, “SWOT Analysis”.

L’obiettivo è far emergere le caratteristiche peculiari dell’organizzazione. 

Ci saranno attività e risorse che rappresentano i punti di forza dell’azienda e altre che ne rappresentano i punti di debolezza o di miglioramento. In questa fase è importante definire bene quali sono i miglioramenti che l’imprenditore e il management desiderano implementare.

Una volta chiarite le cause si può costruire l’organigramma voluto in cui vengono implementate le soluzioni.

 

  • Modello organizzativo in essere;
  • Modello dell’organigramma obiettivo;
  • Piano operativo degli step tecnici realizzativi principali;
  • Piano operativo relativo alle persone.

Fai crescere la tua azienda

Possiamo aiutarti efficacemente a far crescere la tua azienda

Privacy

7 + 10 =

Share This