Se l’azienda è lo specchio dell’imprenditore, a maggior ragione ciò che si percepisce da chi ci lavora ogni giorno è indispensabile.
L’analisi del clima aziendale, in virtù della sua anonimità che lascia le persone completamente libere di esprimersi, ci permette di avere una visione trasparente e sincera della situazione all’interno della tua azienda, reperendo importanti informazioni sul personale. L’analisi permette di ottenere una precisa valutazione sull’ambiente di lavoro e sul clima organizzativo al fine di migliorare il clima aziendale.
Si tratta di uno strumento fondamentale che ti permette di acquisire maggiore consapevolezza sul clima che vivono ogni giorno le persone all’interno della tua azienda.
È suddiviso in punti strategici che rappresentano la somma del benessere del gruppo, gettando una luce importante sulle scelte dell’azienda senza scendere a compromessi.
L’analisi inizialmente si focalizza su quanto le persone sentano di poter comunicare ed esprimersi, sia in verticale (coi titolari e responsabili) sia in orizzontale (fra gli stessi dipendenti). Si passa poi ad approfondire il livello in cui si sentono valorizzate e quanto le proprie potenzialità vengano espresse.
In seguito, vengono analizzati gli strumenti di lavoro e l’ambiente, in quanto componente fisica che non si deve mai sottovalutare. Arrivando infine al clima vero e proprio, che riporta come le persone stiano all’interno dell’azienda e quanto ne condividano gli importanti valori.
Con il tempo, la valutazione del clima aziendale e diventa una misura chiara e tangibile dello sviluppo delle risorse umane all’interno dell’impresa, consentendo loro di aumentare le proprie competenze e crescere sia in termini professionali che personali.
Per l’imprenditore, costituirà uno specchio veritiero e completo che gli permetterà di gettare nuova luce sul personale aziendale e acquisire maggiore consapevolezza, portando l’azienda a evolversi e raggiungere nuovi obiettivi grazie a un gruppo di lavoro finalmente coeso.
Grazie all’indagine si è in grado di:
Anche l’analisi del clima aziendale viene svolta seguendo un preciso metodo, in linea con l’approccio non convenzionale che ci contraddistingue.
Sono sette gli elementi fondamentali su cui si basa il nostro metodo di analisi:
Abilità di gestire il personale da parte del vertice aziendale, sempre orientato alla crescita del proprio team.
Etica, intesa come caratteristica in grado di generare beneficio, evitando tutte quelle situazioni bloccanti o poco chiare, ma affrontando in maniera diretta problemi e criticità.
Organizzazione aziendale, che fa chiarezza sui ruoli e i processi interni, per renderli più fluidi.
Comunicazione verticale, nella trasparenza e coerenza delle informazioni e nella modalità di gestione delle stesse.
Comunicazione orizzontale, che riguarda nello specifico i vari reparti, sia al loro interno che tra di essi, per indicare il livello di affiatamento e collaborazione del gruppo.
Clima aziendale, che indica quanto le persone si sentano davvero bene all’interno dell’azienda, quanto condividano i valori aziendali e li rispettino.
Ambiente fisico e quanto ci si senta bene al suo interno, tenendo conto delle esigenze di ciascuna persona.
Il questionario rappresenta uno strumento di analisi aziendale che ci consente di comprendere come vive davvero la tua azienda chi ne fa parte, in maniera trasparente e autentica.
Attraverso il questionario possiamo certificare lo stato della tua azienda per definire come intervenire in maniera strategica, analizzando come si sentono le persone che la vivono, come riescono a comunicare sia in termini verticali che orizzontali, se si sentono allineate ai valori, fino al livello di comfort fisico nella sede aziendale. Una vera e propria visione d’insieme che va incrociata con il questionario dedicato al titolare o responsabile di reparto, con parametri periodicamente verificati.
Ultimo articolo del blog