Per Eros Peronato, CEO e Head of Passion di Amajor SB, il valore dell’aiuto ha un potere incredibile: quello di migliorare il mondo a partire proprio dalle imprese, cuore pulsante della nostra società.
Eros, classe 1968, un bagaglio fatto di una laurea in economia, quattro lingue e innumerevoli viaggi nel mondo, è “un ex uomo d’industria” che viene dal fare. E come ogni imprenditore, ha sempre desiderato lasciare un segno importante. Fino a una decina di anni fa, la sua vita professionale procede scandita dai successi al vertice di aziende sempre in crescita. Eppure non basta: Eros non si riconosce più, si rende conto che la sua visione imprenditoriale è puramente quantitativa, superficiale, e le altre persone sono solo funzionali al progetto.
Tutto cambia nel 2010, grazie all’incontro con Flavia Fabris, oggi socia e compagna di vita in questo viaggio alla guida di Amajor, che lo “risveglia” da questo difficile momento, aiutandolo a ripartire da qualcosa di straordinariamente importante: i suoi valori. Ed ecco che inizia a delinearsi il grande sogno di Eros: aiutare la crescita e lo sviluppo delle aziende, partendo dalle Persone che ne sono l’anima, con un approccio inedito nel settore e del tutto unconventional. Nasce così Amajor!
Decide quindi di mettere a disposizione ciò che ha imparato, e soprattutto ciò che gli ha cambiato la vita come imprenditore e manager, ma più di tutto come uomo: riscoprire la bellezza e la potenza delle Persone, la grande forza delle aziende, che rendono possibile raggiungere i traguardi più preziosi.
Il passo verso la scelta di fare di Amajor una Società Benefit è stato naturale, dando senso a tutto.
Eros, insieme agli ormai numerosi colleghi in Amajor, aiuta gli imprenditori e i top manager a mettersi in discussione, e ripartire da sé stessi per una vera e propria rivoluzione organizzativa che porta all’evoluzione e alla crescita costante. L’imprenditore e il manager possono essere rivoluzionari se riaccendono la cultura organizzativa dell’impresa ripartendo dai propri valori fondanti, l’elemento più importante per raggiungere un beneficio sociale condiviso, dando vita a uno scambio virtuoso e profittevole con tutto quello che è attorno a loro.
Essere al fianco delle imprese vuol dire porsi come uno specchio pulito di fronte agli imprenditori, aiutandoli a riscoprire la loro vera passione, quel sogno che li ha accesi: Eros diventa così Head of Passion.
Oggi, non smette di portare tutto questo nel mondo imprenditoriale con entusiasmo e grande passione, profondamente convinto che lo sviluppo sano e stabile delle aziende parta dai valori che guidano le nostre azioni, e dalla crescita delle persone che ne sono parte integrante.
A nome di tutto il team, Eros ha presentato il Metodo 4H, un’innovazione metodologica alla base del sistema Amajor, alla XXXIII ISPIM Innovation Conference di Copenhagen, il prestigioso evento dedicato agli strumenti e linee guida legate al management e alla gestione aziendale (Management Innovation).
Nel settembre 2022, ha raccontato la sua storia e il sogno di Amajor a TEDxAlberoni, in un intenso talk dal titolo “La rotta dei valori”.
Ultimo articolo del blog