L’organigramma aziendale è uno strumento importantissimo per le imprese vincenti, capaci di crescere e affrontare con il giusto slancio le sfide del mercato.
Si tratta infatti di un documento che rappresenta in maniera esatta la struttura organizzativa della tua azienda, in un sistema ordinato e coordinato, che mette al centro le persone, le loro competenze, il loro talento e le grandi potenzialità di ciascuna.
Cos’è l’organigramma aziendale?
Se dovessimo raccontare cos’è l’organigramma in maniera classica, dovremmo descriverlo come la rappresentazione grafica della struttura organizzativa aziendale, un insieme di legami funzionali e gerarchici che uniscono le persone, le aree in cui operano, i loro ruoli e responsabilità.
Tuttavia, come forse già sai, a noi di Amajor gli standard non sono mai piaciuti! Noi amiamo colorare fuori dai bordi, perché è proprio lì, nell’unicità di quella grande opera che si chiama azienda, a celarsi il segreto e la forza per raggiungere il tuo sogno imprenditoriale.
Ecco perché, prima di entrare nel merito dell’organigramma, vogliamo partire da un dato di fatto di cui siamo perfettamente consapevoli: spesso, l’organigramma non viene né realizzato né tantomeno aggiornato come dovrebbe… anzi, in alcuni casi nemmeno esiste! Perché?
Se gestisci un’azienda, hai mille – davvero mille! – cose di cui occuparti. Attività quotidiane, appuntamenti, riunioni, brief, report… senza dimenticare i gap da sanare, i buchi da tamponare, tutte quelle attività che hai delegato ad altri, o che altri dovrebbero portare avanti, ma di cui ti occupi tu in prima persona più di quanto vorresti.
Per un imprenditore, tutto questo è una vera sfida quotidiana. Un viaggio meraviglioso, certo, ma che implica anche innumerevoli impegni e grandi responsabilità.
Il risultato?
Pochissimo tempo e alcuni aspetti della tua azienda che, inevitabilmente, possono sfuggirti di mano. L’organigramma aziendale è, ahimè, proprio uno di questi!
Eppure, l’organigramma è la base imprescindibile della tua impresa, l’ossatura sulla quale si basano le scelte e le attività, la colonna portante di ogni processo aziendale.
È l’anima della tua organizzazione, proprio perché è fatto di persone. E le persone, come tante volte abbiamo ripetuto, sono la grande forza di ogni realtà imprenditoriale, il motore senza cui nulla sarebbe possibile.
Ma allora, se è di importanza così vitale per l’azienda, per quale motivo l’organigramma viene spesso sottovalutato?
Purtroppo questo accade per un semplice, quanto fondamentale motivo: per un imprenditore, a volte la spinta a “fare” è più forte rispetto a quella che, invece, porta a fermarsi, riflettere sulla situazione attuale dell’azienda, sulle persone e sui ruoli di ciascuna, per averne finalmente una visione chiara, limpida, sulla quale basare tutte le azioni future. Non è una perdita di tempo, bensì l’esatto contrario!
Anche tu ti ritrovi in questa descrizione?
Prova a rispondere ad alcune semplici domande:
- Il tuo organigramma è quello appeso al muro che non cambi dal 1800? J
- Rappresenta davvero la tua situazione reale?
- Ogni quanto modifichi l’organigramma? A caso, quando credi che vada fatto, oppure ogni sei mesi?
Ora che hai risposto, vediamo perché per garantire una crescita sana e reale alla tua azienda, è così importante poter contare su un organigramma veritiero, concreto e aggiornato in maniera costante.
Perché serve un organigramma?
L’organigramma è fondamentale per tantissimi motivi, tutti di straordinaria importanza per il buon andamento della tua impresa:
- dà corpo alla strategia;
- dà vita alla vision aziendale;
- ti aiuta a mettere a terra la mission;
- è la struttura concreta e l’agente propulsore della tua azienda.
In poche parole, l’organigramma è la base fondamentale per raggiungere il tuo sogno imprenditoriale. Questo proprio perché è basato sulle persone, quelle che hai accanto a te ogni giorno, quelle che ti accompagnano con la loro forza ed energia a conquistare anche i traguardi aziendali più grandi.
In particolare, un organigramma ben realizzato ti consente di compiere un’accurata analisi della struttura organizzativa in essere, evidenziando i punti di forza e di debolezza, i blocchi all’operatività, la mancanza di efficienza, le difficoltà e le situazioni che non funzionano come dovrebbero. Inoltre, grazie a questo strumento puoi esplorare in maniera più semplice le possibili alternative alla tua organizzazione attuale, valutandone anche l’espansione, proprio in virtù di una struttura ben definita e veritiera da cui prendere le mosse.
Non da ultimo, puoi utilizzare l’organigramma anche come incredibile strumento di comunicazione, sia interna che esterna. Interna, tra le persone della tua azienda che possono contare su una messa a terra chiara delle responsabilità di ciascuno, ed esterna poiché ti consente di aumentare la visibilità con i clienti, più consapevoli sui diversi ruoli e sulle persone di riferimento, e con i potenziali nuovi assunti.
Agli imprenditori che iniziano il loro viaggio con noi, ci piace sempre dire che l’organigramma è vivo! Proprio perché è l’esatta rappresentazione di tutte le tue persone, i loro talenti, le loro potenzialità.
In sintesi, l’organigramma ti permette di:
- chiarire i differenti ruoli e le mansioni di ogni tuo collaboratore;
- avere sempre sotto controllo la struttura reale della tua azienda;
- avere a disposizione una vera e propria mappa della tua organizzazione;
- definire quali sono i punti di riferimento strategici per il buon andamento della tua impresa;
- modulare e all’occorrenza cambiare l’assetto a seconda delle esigenze, e questo è il principale motivo per cui un organigramma non è statico e perenne, ma cambia ed evolve nel tempo.
In quanto fotografia esatta della tua organizzazione, va quindi aggiornato di frequente, ad esempio ogni sei mesi. Solo così l’organigramma sarà in grado di diventare la spinta più importante per l’evoluzione magnifica che la tua azienda sta compiendo.
Quali tipologie di organigramma esistono?
Ogni impresa è unica, e proprio per questo è un universo magnifico che non può rientrare in canoni precisi e standard ideali per tutti. Questo noi di Amajor non ci stancheremo mai di ripeterlo.
Ecco perché è bene tu sappia che non esiste un unico organigramma in grado di “andare bene per ogni azienda”, ma sono tutti diversi e creati sulla base delle tue reali esigenze, dei tuoi obiettivi, della tua organizzazione.
Quelle che ti presentiamo qui sono le tipologie di organigramma più diffuse, secondo le classiche teorie di gestione aziendale, in modo da fornirti alcuni semplici esempi.
Gerarchico
Si tratta dell’organigramma più diffuso, dalla struttura a piramide. È quindi costituito da un vertice, ricoperto da determinate figure, mentre a scendere troviamo gli altri ruoli aziendali, tutti ben definiti e chiari.
Grazie all’organigramma di tipo gerarchico, vengono creati una serie di legami che stabiliscono con chiarezza chi sono le persone alle quali fare riferimento, sia per chi è all’interno dell’impresa, sia per chi la vive dall’esterno, come clienti e fornitori.
Vantaggi
Ciascun ruolo è ben definito, senza generare confusione, e sono ben evidenti i livelli di responsabilità. Le persone appaiono più motivate a migliorare le performance sul lavoro, e inoltre sono stimolate a incrementare il proprio livello di specializzazione. Crescono anche l’attenzione e la correttezza all’interno del proprio dipartimento, così come aumenta la comunicazione efficace, ma spesso circoscritta solo alla propria area di lavoro.
Svantaggi
Se, come abbiamo visto, con l’organigramma gerarchico aumenta la comunicazione all’interno della propria area, il rischio è che non accada lo stesso fra i diversi team, troppo concentrati nel proprio ruolo e meno attenti alla visione d’insieme dell’azienda.
A matrice
Le competenze e potenzialità di ciascuna persona possono essere condivise tra i vari dipartimenti e le diverse aree aziendali, in base alle esigenze di ciascun progetto.
In questo modo, vengono individuate due figure di responsabilità: il manager funzionale, a capo di una specifica area o dipartimento, e il project manager, a capo invece di uno specifico progetto.
Vantaggi
Le persone possono lavorare su più progetti contemporaneamente, esprimendo al massimo il proprio talento e le proprie competenze per raggiungere diversi obiettivi. Costituiscono quindi “risorse condivise” in base alle esigenze, e questo può essere un fattore molto positivo per la crescita aziendale.
Svantaggi
Essendoci due diversi responsabili, può crearsi confusione se i ruoli non sono ben specificati. Allo stesso tempo, possono nascere conflitti anche fra gli stessi manager funzionali e i project manager. Inoltre, il carico di lavoro di alcune persone potrebbe aumentare, generando un sovraccarico.
Piatto
Si tratta di un organigramma molto semplice, come suggerisce il nome, privo di posizioni di comando cosiddette intermedie. La struttura piatta, infatti, individua al suo interno soltanto due livelli gerarchici: ruoli dirigenziali e dipendenti.
Vantaggi
La relazione tra le persone è molto più diretta e trasparente, la comunicazione appare più veloce, ed è inoltre data maggiore autonomia ai collaboratori. Questo senza dubbio motiva le persone a lavorare meglio, con maggiore soddisfazione e in maniera più performante.
Svantaggi
Mancando una persona intermedia di riferimento, spesso può esserci confusione e non apparire subito chiaro il ruolo di ciascuno. Inoltre è meno incentivata la specializzazione. L’organigramma piatto si adatta poco alle grandi realità imprenditoriali, che risentirebbero troppo di una struttura con così pochi livelli manageriali. Sul lungo periodo, quindi, lo sviluppo aziendale potrebbe risultare limitata.
Come Amajor crea e pensa gli organigrammi aziendali
Avrai facilmente intuito come l’organigramma per noi sia fondamentale, lo strumento principe da cui prendono vita tutte le nostre attività.
Chiediti quali sono gli obiettivi che vorresti raggiungere, come desideri che la tua azienda cresca, qual è il sogno che l’ha fatta nascere. Bene, c’è un passo fondamentale che devi compiere per conquistare tutto questo: realizzare un organigramma veritiero, condiviso e che funziona davvero.
Noi siamo qui per accompagnarti a farlo!
Grazie all’organigramma, infatti, possiamo mettere a terra il tuo sogno imprenditoriale, dargli corpo e struttura, fornire il giusto slancio e quell’accelerazione allo sviluppo che sono imprescindibili per un’impresa che cresce bene, capace di marginare ed essere realmente competitiva.
Lo strumento alla base dello sviluppo aziendale
Un buon organigramma non può prescindere da un’accurata analisi organizzativa aziendale, che possa far emergere e sviluppare tutte le potenzialità della tua impresa, migliorando l’efficienza partendo proprio dalle persone e dalle relazioni fra loro.
Attraverso l’analisi organizzativa ti aiutiamo a:
- individuare gli obiettivi corretti per la tua realtà aziendale;
- migliorare l’efficienza dei processi;
- sviluppare le risorse che hai già a disposizione;
- analizzare in maniera approfondita l’organigramma attuale, i suoi punti di forza e di debolezza.
Da qui, possiamo sviluppare l’organigramma futuro, partendo proprio dai tuoi reali obiettivi. Questo ti consentirà non solo di avere una visione chiara di ciò che la tua impresa può diventare, ma anche di pianificare una strategia di crescita nel lungo periodo, fatta di step concreti e pienamente realizzabili.
Inizia da ora a far crescere la tua azienda, ritrova il piacere di lavorare in un ambiente sereno, produttivo, che genera valore per la tua impresa, per le persone che ne fanno parte e per la società in cui vivi.