fbpx

Selezione del personale

La persona giusta collocata correttamente nell’organico aziendale

SCELTA A+: DA SELEZIONE A SCELTA COME ACCELERATORE DEL TUO SOGNO

Partiamo dal presupposto che alla tua azienda serva la persona giusta! Ponendoci come obiettivo il raggiungimento di questo presupposto, abbiamo creato un metodo strutturato con due domande che coincidono con gli elementi di valutazione che guidano tutto il sistema di Scelta A+:

  • Quanto la Persona ti sarà d’aiuto nella evoluzione aziendale?
  • Come si pone l’allineamento valoriale della Persona rispetto all’azienda.

La risposta a questi due requisiti è la chiave di tutto il metodo!

I requisiti tecnici di selezione sono importantissimi perché permettono di attuare una scrematura approfondita centrando le skills che il candidato deve avere per compiere il suo lavoro efficacemente.

Il nostro metodo

Stesura della Job Description

Seguiti da un tecnico Amajor, sulla base di una intervista che ha una metodologia innovativa, trasformiamo questo momento nella creazione della figura professionale che cerchiamo per l’inserimento in azienda.
Questo sistema permette al titolare o al manager di stilare un profilo di candidato ideale, facendo al contempo chiarezza sul ruolo da ricoprire, e definendo fin da subito gli obiettivi assegnati nella fase di inserimento.

La ricerca dei candidati

La Job ci permette di procedere, in coordinamento con l’azienda, alla redazione degli annunci di ricerca, redatti seguendo precise regole pensate appositamente per trasferire correttamente il messaggio aziendale e catturare l’attenzione dei candidati migliori.

Il colloquio di gruppo

La persona scelta entrerà a far parte di un gruppo di lavoro, dove avrà interazioni e relazioni!
Questa è la ragione del colloquio di gruppo. Crediamo profondamente che questa sia una delle fasi più critiche del processo di scelta ed è per questo motivo che seguiamo un metodo che segue contenuti innovativi e modalità e tempi stabiliti. Alla fine di questa fase tutti i candidati compilano il questionario sul potenziale personale A+

Il questionario A+

Questo strumento misura quali sono le reali potenzialità non espresse della persona, ed è molto utile per comprendere quanto preparata e aderente è rispetto al ruolo ricercato. Il questionario rivela, ad esempio, se un venditore è realmente tale e che tipo di venditore sia. Possiamo capire se il miglior operaio (o impiegato) in azienda sia anche in gradi di diventare un responsabile capace.

Il colloquio individuale volto al comprendere la visione delle Persone

Grazie al lavoro fatto nelle fasi precedenti siamo in grado di condurre un colloquio in cui approfondire idee e considerazioni verso scelte, ambizioni e valori espressi dal candidato. Questo è il momento in cui cominciamo a guardare al futuro, in cui è necessario comprendere quale dei candidati arrivati a questa fase sia adatto a supportare efficacemente l’evoluzione dell’azienda.

ANALISI HR DELLA TUA STRUTTURA

Spesso nelle aziende, per integrare l’organico, partono dal presupposto di cercare qualcuno all’esterno. A volte però la persona ideale è già presente nello staff aziendale e per questo motivo i costi impiegati nella ricerca di una nuova persona possono essere impiegati meglio nell’analisi della struttura aziendale.

Il nostro servizio ANALISI HR A+ permette all’imprenditore o al manager di vedere la propria realtà con occhi diversi, valutando correttamente le risorse a disposizione e comprendendo, con supporto di tecnologie e competenze specifiche, quali sono i blocchi che rallentano lo sviluppo e quali sono le azioni prioritarie da mettere in atto per ripartire.

Fai crescere la tua azienda

Ti aiutiamo a selezionare le persone giusto per le tue esigenze

Privacy

13 + 2 =

Iscriviti alla nostra Newsletter

Avrai in anteprima: contenuti speciali, segnalazioni di eventi e corsi, e news da Amajor SB.

La tua iscrizione è confermata

Share This